(Colorno, 09 maggio 2024) – Nella magnifica cornice della Reggia di Colorno, presso la prestigiosa Alma Scuola internazionale di Cucina Italiana, si è tenuto ieri sera l’evento di degustazione e show cooking “Non è nel grasso il sapore della carne” incontro promosso dal Consorzio Carni Qualità Piemonte, organizzato da Blulab per promuovere l’eccellenza della carne allevata in Piemonte.
Il Consorzio Carni Qualità Piemonte, riunisce oltre 300 soci, tra allevatori, commercianti e macellai distribuiti uniformemente tra tutte le province piemontesi.
Guest star della serata questa carne di Castrato Fassone di razza Piemontese allevata secondo i disciplinari SQNZ (Sistema di Qualità Nazionale in Zootecnia) servita in diverse portate sapientemente cucinate dai bravi chef dell’ALMA Scuola di Cucina internazionale Italiana.
Il sapore della carne è nella carne stessa, questo ci spiega il conduttore della serata, Federico Francesco Ferrero medico nutrizionista, gastronomo, e MasterChef d’Italia. La qualità di questa carne piemontese è dovuta certamente alla razza e da come ha vissuto e da cosa ha mangiato l’animale durante la sua vita.
Ritmi lenti (propri della natura) e rispetto per l’animale, questi i valori degli agricoltori del Consorzio che alimentano con cereali autoprodotti i bovini. E questo fa la differenza nella qualità della carne.
Abbiamo avuto il piacere di degustare in apertura il Sottofiletto alla Zingara con asparagi e cipollotti, una taglio di carne a dir poco eccezionale servito crudo, accompagnato da verdure dal sapore genuino e ricco.
A seguire insalata di spaghetti freddi “Pastificio Fabbri” omaggio a Gualtiero Marchesi con battuta al coltello di filetto, una pasta che si presenta quasi bianca buonissima in abbinamento a questa battuta che lascia senza parole, gusti delicati ma forti allo stesso tempo, in grado di regalare sapori unici.
Chiudiamo la degustazione con Piemontese laccata con asparagi, strepitosa appena scottata e servita con verdure di piccoli agricoltori piemontesi.
La serata è stata piacevolmente accompagnata da una degustazione di vini piemontesi forniti dal Consorzio WineExperience.